Fase evolutiva estremamente delicata alla quale dedichiamo molta cura.
Il paziente pediatrico a volte è considerato scomodo o difficoltoso, spesso per la mancanza di collaborazione, ma l’instaurazione di un giusto rapporto col bambino o col giovane diviene fonte di fiducia e totale disponibilità. Le prestazioni eseguite in queste fasi di sviluppo sono la base solida della salute orale in età adulta ed il rapporto di fiducia nei confronti dell’operatore rimane saldo nel futuro.
È pertanto un momento evolutivo al quale dobbiamo porre massima attenzione: la tempestività nell’individuare eventuali patologie è molto importante.
Questa specializzazione, forse più delle altre, si è evoluta in modo vorticoso; è una branca da noi ampiamente trattata in associazione alla parte rigenerativa dei tessuti duri (osso) e molli (mucose) ove richiesto dal caso.
Avvalendoci di mezzi di indagine di ultimissima generazione come Tac e Panoramiche possiamo pianificare casi anche complessi salvaguardando i nostri pazienti con dosaggi di radiazioni irrisorie rispetto al passato.
Anche nel campo estrattivo degli Ottavi o denti del giudizio possiamo vantare casistiche di tutto rilievo.
La gestione e pianificazione di queste procedure richiede una formazione molto specifica ed in continuo aggiornamento, nonché la scelta di materiali di altissima qualità.
Un tempo considerata solo da una fetta della popolazione, forse perché erroneamente associata al fattore estetico, questa specialità si basa sulla maestria del riaccomodare gli elementi dentali, ove questi non siano correttamente posizionati, ma in modo tale da poter coniugare estetica e funzione.
Le mal occlusioni e i disordini dento-scheletrici devono essere trattati più per prevenzione di possibili patologie postulai scheletriche: il nostro corpo in simbiosi in ogni sua parte compensa e si scompensa a seconda che vi siano problematiche di varia natura, in una o più sedi di esso, compreso e soprattutto l’apparato stomatognatico.
Quindi grande attenzione all’estetica, ma in primis la soluzione fisiologica-meccanica.
La branca ortodontica si divide in due grosse famiglie: l’intercettavi in età pediatrica e adolescenziale e quella adulta, non meno importante.
È la branca atta alla cura delle strutture che mantengono il dente collegato al sottostante osso: l’attenzione e la dedizione per questa particolare struttura previene e rallenta i normali processi di indebolimento della stessa.
Ad oggi metodiche preventive ed intercettive possono praticamente eliminare quella che un tempo era volgarmente additata come Piorrea, ma che in realtà è una degenerazione delle strutture paradossali sino alla perdita degli elementi dentali.
La collaborazione del paziente deve essere oltremodo fedele, ma i risultati sono ottimali se le terapie sono adeguate.
La conservazione dei nostri elementi dentali naturali è alla base delle terapie attuate dal medico odontoiatra perché per quanta maestria si possa avere, Madre Natura resta nettamente migliore.
L’applicazione di metodi e materiali di alta qualità è fondamentale in questa branca.
La riparazione e il rinforzo della struttura dei nostri denti è oggi possibile con diagnosi accurate e compartecipazione dei pazienti, così da poter salvaguardare per lungo tempo ciò che una volta era perso a priori.
Con questa metodica si attuano le terapie sulle strutture radicolari dei denti, le devitalizzazioni o i ritrattamenti di pregresse terapie eseguite in maniera non congrua.
Una branca fondamentale: le cure canalari ben eseguite assicurano negli anni la durata del pilastro radicolare ed il suo stato di salute.
Ad oggi con gli strumenti rotanti in nichel-titanio l’accuratezza delle metodiche raggiunge livelli alti con bassi disagi a carico del paziente.
Metodica terapeutica per eccellenza atta alla sanificazione del cavo orale.
Grazie alle nostre Dottoresse laureate in igiene dentale, forniamo al paziente la possibilità di mantenere, mediante sedute periodiche, il cavo orale in salute, tramite tecniche convenzionale od avvalendoci di terapie laser. L’igiene dentale è la base assoluta per la salvaguardia dei nostri elementi naturali, ma lo è ancor di più per ripristini protesici ed impiantare dove le sedute risultano essere fondamentali a difesa dello stato di salute generale.